(Thiene – VI -, 23.12.1974) è religioso presbitero della Pia Società San Gaetano, congregazione missionaria di preti e diaconi permanenti nata a Vicenza nel 1961. Dopo gli studi basici di teologia realizzati a Vicenza e a San Salvador (El Salvador – Centro America) presso i gesuiti, ha conseguito il dottorato in teologia pastorale presso la Pontificia Università Lateranense (2004), con una tesi sul diaconato permanente in America Latiana, e la laurea in psicologia presso la Pontificia Università Gregoriana (2008). Ha collaborato nella pastorale parrocchiale a Monterotondo (RM) presso la parrocchia Gesù Operaio negli anni dello studio, occupandosi di pastorale giovanile, missionaria e del lavoro.
Dal 2008 al 2016 è stato moderatore della pastorale nella parrocchia Sacro Cuore di Crotone, iniziando a dedicarsi a diversi ambiti formativi nel contesto della preparazione dei laici ai ministeri, della vita religiosa e dei seminari. Insegna presso l’Istituto Superiore per Formatori (ISFO) collegato con la Pontificia Università Gregoriana e come docente invitato presso la Pontificia Università Salesiana. Fa parte del comitato di redazione della rivista TREDIMENSIONI che tratta temi di pedagogia, psicologia e formazione e ha pubblicato per diverse riviste di pastorale e di vita consacrata. Collabora con l’Ufficio Nazionale per le Vocazioni della CEI nell’ambito del seminario annuale sulla direzione spirituale e con la Scuola intercongregazionale dei noviziati dei Castelli Romani.
E’ membro del Consiglio nazionale della Comunità del Diaconato in Italia. Collabora con diverse realtà ecclesiali per la formazione dei laici, dei ministri ordinati e dei religiosi, promuovendo uno stile formativo che mira all’integrazione delle dimensioni umane e spirituali. Ha pubblicato con le Edizioni Dehoniane il testo Vivere la debolezza. Per un itinerario di integrazione psico-spirituale (2010) ed è in via di pubblicazione il testo Preti e diaconi insieme. Per una nuova immagine di ministri nella Chiesa (EDB, 2018). Attualmente è formatore dei religiosi di voti temporanei della sua congregazione, a Monterotondo (RM).